Summer Fancy Food Show 2024: l’Italia al Centro dell’Interesse Internazionale

cibo e vino

Enogastronomia di Qualità a New York City

La nuova edizione del Summer Fancy Food Show 2024 ha preso il via al Javits Center di New York City. Tra i padiglioni di maggiore interesse, quello italiano era il più atteso. La presenza italiana è stata inaugurata dalla Direttrice dell’Agenzia Ice, dal Presidente Ice, e dal CEO di Universal Marketing. Questa fiera rappresenta una vetrina fondamentale per l’Italia, rafforzando la nostra presenza in uno dei mercati più importanti: gli Stati Uniti.

Gli Americani Preferiscono Cibo e Vino Italiani

Durante l’evento, Coldiretti e I Love Italian Food (Ilif) hanno presentato un’indagine rivelando che il 90% dei turisti americani sceglie l’Italia per il suo cibo e vino, preferendoli a cultura e arte (studio basato su un campione di oltre mille cittadini statunitensi che hanno visitato l’Italia).

Esperienze Enogastronomiche al Top

Gli intervistati indicano che le principali ragioni per visitare l’Italia sono la storia, l’arte, la cultura e il buon cibo, con quest’ultimo in testa alle preferenze. Le esperienze culinarie, le degustazioni di prodotti tipici e il buon vino sono particolarmente apprezzate dai turisti americani. Gli assaggi dei piatti tipici regionali, le visite ai mercati contadini locali, le degustazioni guidate, le lezioni di cucina italiana e i pasti nei ristoranti stellati sono le attività più amate.

Impatto Economico e Abitudini Alimentari

L’indagine mostra anche che i turisti americani sono disposti a spendere di più per vivere un’esperienza gastronomica di qualità, contribuendo significativamente all’economia turistica italiana. Nel 2023, il numero di visitatori americani ha superato i 4 milioni, generando una spesa di quasi 6,5 miliardi di euro, un ritorno ai livelli pre-pandemia.

Dopo il viaggio in Italia, molti turisti americani modificano le loro abitudini alimentari. Il 77% riporta souvenir enogastronomici negli Stati Uniti e il 32% dichiara di aver cambiato sensibilmente la propria dieta. L’olio extravergine d’oliva è il prodotto della Dieta Mediterranea più consumato, seguito da frutta e verdura, pesce, pasta e vino rosso.

L’Italia Partner Principale

Bill Lynch, Presidente della Specialty Food Association (Sfa), ha annunciato che, grazie alla collaborazione con il Ministro Lollobrigida, l’Italia sarà partner principale del Fancy Food Show nelle prossime edizioni di Las Vegas e New York nel 2025 e noi di VVExport non vediamo l’ora!

Index